blog

Sviluppo web–Tecnologia

sviluppo-web–tecnologia

Front End (come Reactjs, vue.js, Html 5, css) Back End (come Node.js, PHP, MongoDB, SQL , Laravel). Applicazione web si sviluppa su misura secondo le specifiche.

Sviluppo tradizionale:

Lo sviluppo di applicazioni Web nasce dall'esigenza di accedere all’applicativo tramite Internet usando solo il browser. Lo sviluppo tradizionale richiede un programma specifico da sviluppare e installare sul computer dell’utente, cosiddetto client software, che comunica con il programma centrale sul server remoto. lo sviluppo del client software aumenta i costi dello sviluppo, necessita di una installazione del software e deve essere sviluppato per ogni tipo di sistema operativo separatamente.

I vantaggi delle applicazioni web più recenti:

Per le applicazioni web più moderne, il web browser si è confermato come client universale: questo significa che non è più necessario sviluppare un software specifico da installare sul computer dell’utente. Il software moderno si presenta come una pagina web, accessibile dal web browser. Tuttavia per sviluppare questo tipo di applicazioni web è necessario conoscere linguaggi di programmazione adatti al caso di specie così come è necessario garantirne la sicurezza ed interoperabilità.

Font End, Back End, Full Stack

Lo sviluppo web è realizzato da sviluppatori grafici per il “Front End” (Interfaccia utente) e sviluppatori della logica collocata nel Back End (database e logica dell’applicazione). Per progetti meno complessi il lavoro può essere svolto da una persona con conoscenze molto ampie, il cosiddetto Full Stack developer.

Esempio 1:

Semplice applicazione per la gestione delle offerte di prodotti

Premessa:

Applicazione è stata realizzata su misura, per rispondere a specifiche esigenze. Per ogni caso lo sviluppo è fatto su misura della richiesta.

Sistema per le offerte commerciali

Una delle cose più difficili nella creazione di un’offerta commerciale è rispettare le necessità specifiche dell’azienda, che spesso non sono soddisfatte dai sistemi gestionali standard. Per questo motivo il sistema per le offerte è realizzato su misura di queste necessità e sulle specifiche indicate dall’azienda.

Per esprimere correttamente tutti gli aspetti tecnici e commerciali dell’offerta, il sistema deve adeguarsi alle singole esigenze dell’azienda e del prodotto, mantenendo l’integrazione con gli altri sistemi dell’azienda Il cuore del sistema è l’Offerta che viene strutturata in due parti: la testata dove sono raccolti i dati del cliente e altri dati comuni e le righe che raccolgono le informazioni dei prodotti: queste vengono presentate in una sequenza dinamica ed esprimono le singole posizioni dell’offerta dei prodotti specificando il codice prodotto, la descrizione, quantità, il prezzo, gli sconti in valuta e percentuali, ecc.

Il prodotto, con le sue informazioni di base, è prelevato da una anagrafica prodotti che può essere sincronizzata con il sistema gestionale oppure esistere separatamente per poter esprimere il prodotto in maniera più libera. La singola riga viene precompilata all’inserimento del prodotto, alcuni dei campi possono essere quindi personalizzati per l’offerta specifica.

Il sistema può essere abbinato ad un configuratore commerciale-tecnico del prodotto che esegue una configurazione del prodotto, permettendo all’utente di scegliere i parametri del prodotto, in maniera tradizionale tramite maschera di inserimento, oppure in maniera più coinvolgente tramite una serie di domande tecniche e risposte. Questi parametri vengono inseriti rispettando delle regole espresse tramite vincoli e delle scelte espresse tramite opzioni, generando come risultato delle varianti del prodotto in offerta. Il configuratore è un modulo opzionale.

Un altro modulo del sistema è dedicato alla gestione dei listini e delle politiche di vendita. Questa parte è talmente specifica per ogni realtà che è sempre progettata su misura in base alle specificità commerciali dell’azienda. Il listino che riguarda il prodotto standard può essere in parte collegato con il processo di configurazione.

Una volta inseriti i prodotti e terminata la modifica dell’offerta il sistema produce la stampa delle informazioni in forma di documento pdf, secondo il formato dei documenti definito dall’azienda. La stampa è composta di una parte economica e una relativa al dettaglio tecnico dei prodotti. Il sistema offre una dashboard statistica con i valori analitici e eventuale integrazione con il sistema helpdesk o CRM tramite il quale arrivano o vengono caricate le richieste (RDO).

Il sistema di base può essere integrato con il modulo multilingua che permette di impostare la traduzione delle label del sistema in maniera dinamica. Inoltre, si può sviluppare e gestire tramite le tabelle utente la traduzione dei tasti relativi al prodotto e la redazione del documento dell’offerta stessa. Lo scopo di questa breve presentazione non è quello di illustrare tutte le funzionalità possibili, ma evidenziare i vantaggi di sviluppare un software su misura che permette al cliente di personalizzare ogni aspetto e di lavorare su un sistema progettato per soddisfare le proprie esigenze.

Un importante aspetto dello sviluppo del sistema è l’utilizzo di strumenti di sviluppo modulari e moderni che permettono di apportare future modifiche in trasparenza, anche da altri sviluppatori. Il sistema usa il browser web come client unico e universale, evitando così ogni complicazione dovuta a installazione o manutenzione del software lato utente. Per la sua natura, il sistema può essere aperto all’esterno e usato dai collaboratori o agenti esterni per la parte che li riguarda (ad esempio la creazione di offerte) oltre ovviamente internamente (per la gestione di parametri e configurazioni e la visualizzazione di statistiche).

L’integrazione con i servizi Amazon AWS inoltre offre una base di prestazioni e strumenti per lo sviluppo che sono altrimenti impossibili da ottenere solamente con un hosting di base. Un sistema per gestione delle offerte sviluppato su misura è sempre molto vantaggioso, l’investimento iniziale si ripaga con un consecutivo aumento del rendimento delle vendite, maggiore efficienza nel produrre le offerte e una migliore gestione del cliente.

Sotto: Alcune videate

Menu Configurazione ospita diverse tabelle di sistema che rendono utente in grado di impostare i valori riciesti

menu_configurazione

Sotto: Inserimento Clienti permette di inserire i clienti potenziali, ancora non presenti nel sistema gestionale.

menu_configurazione_clienti

Sotto: Inserimento di una nuova offerta

menu_configurazione_nuova_afferta

Offerta: Parte Testata

menu_configurazione_nuova_afferta_all

Offerta: Le righe

offerta_le_righe

Sotto: Stampa offerta in PDF, formato in specifico

modello_d_ordine_prodotti

Stampa in pdf o Modifica. I filtri della ricerca

offerte.png

Sotto: lista prodotti

prodotti

Filtri dinamici della ricerca

filtri_dinamici_della_ricerca
modifica_prodotto

Dashboard : statistiche delle offerte

dahboard
clienti_dashboard

Esempio 2:

Applicazione per la gestione dei requisiti e documento della commessa

Sistema per documentazione e checkup della commessa

Chi lavora su commessa sa che non esiste un sistema ERP standard in grado di abbracciare tutte le particolarità della produzione a commessa. Questo è particolarmente vero quando si tratta di verifiche del tipo checkup o documentali che si devono preparare sia come prerequisito in fase preparativa che durante l’esecuzione e consegna del prodotto a commessa.

Ogni prodotto, ogni azienda ha una lista individuale delle verifiche e dei documenti interni o esterni de soddisfare per evitare problemi nella consegna o costosi fermi, non conformità penali per mancanze e sviste. Il sistema per documentazione e checkup per chi produce su commessa è l’aggiunta al sistema ERP che risolve numerosi passaggi altrimenti molto difficili da gestire diversamente.

Per la sua natura, il sistema è progettato completamente su misura, può essere aperto all’esterno e usato dai collaboratori o fornitori esterni per la parte che li riguarda oltre ovviamente all‘interno della azienda stessa.

Un importante fatto del sistema è l’uso degli strumenti di sviluppo moderni che permettono future modifiche in trasparenza anche da altri sviluppatori. Il sistema usa il browser web come il cliente unico e universale, evitando ogni complicazione dovuta a installazione o manutenzione del software latto utente. Integrazione con Amazon AWS inoltre offre una base di prestazioni e strumenti per lo sviluppo che sono altrimenti impossibili con il solo hosting di base.

Un sistema per gestione della documentazione a commessa e checkup dei prerequisiti sviluppato su misura è sempre molto vantaggioso, praticamente si ripaga l’investimento con consecutivo aumento del rendimento della commessa, maggio efficienza e riduzione delle non conformità, penali e costosi imprevisti e una migliore soddisfazione del cliente.

Sotto: Lista check requisiti commesse

sotto_lista_check_requisiti

Esempi dettaglio di una singola commessa

esempi_dettaglio_di_una_singolo_commessa

Sotto: Lista check requisiti commesse e studi preliminari

sotto_list_check_requisiti
dettagli_studi_di_fattibilita_n
gestione_documenti_a_commessa
gestione_documenti_a_commessa_1

Possibilità di allegare documenti x categoria

possibilita_di_allegare_documenti

Esempio 3: e-commerce basato su Prestshop

Vendita online con alcune varianti e opzioni – configurazione del prodotto e prezzo

Esempio di un prodotto personalizzabile in base a standard:

esempio_e_commerce_basato_su_prestashop

Sotto: Tabella dei vincoli dimensionali

taella_dei_vincoli_dimensionali

Configurazione dei moduli

configurazione_dei_moduli
ordine_veloce